Ufficio Tirocini

Ufficio Tirocini2018-06-15T16:03:01+00:00

Project Description

Ufficio Tirocini

La Fondazione Villa Maraini è un Ente abilitato e riconosciuto dal M.I.U.R. allo svolgimento dei tirocini.

 

Sono attive convenzioni per gli studenti di Psicologia con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la L.U.M.S.A., Università Pontificia Salesiana, l’Università Europea di Roma, l’Università di Padova, l’Università dell’Aquila, l’Università di Firenze, l’Università di Chieti-Pescara e molte Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Universitarie e private legalmente riconosciute dal M.I.U.R., Università estere e per il Corso di Laurea in Educatore di Comunità con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”.

 

I tirocinanti previo colloquio motivazionale e di conoscenza vengono inseriti nei vari servizi di bassa, media ed alta soglia della Fondazione, ed in particolare:

  • nella COMUNITA’ TERAPEUTICA DIURNA

  • nel CENTRO ALTERNATIVO alla DETENZIONE

  • nel CENTRO di PRIMA ACCOGLIENZA

contesti così detti “di gruppo”, dove i pazienti hanno una frequenza quotidiana giornaliera dal lunedì al sabato e dove è possibile acquisire da vicino competenze sulla relazione con persone affette da tossicodipendenza.

 

I tirocinanti vengono inseriti anche

  • nelle UNITÀ di STRADA;

  • nell’AMBULATORIO/ EMERGENZA e nel SERVIZIO HIV

  • nel PROGETTO CARCERE

Nel corso dell’esperienza, il tirocinante diviene sempre di più parte integrante del team, consapevole del modello di intervento del servizio inserendosi all’interno dell’equipe e del contesto gruppale formato dai pazienti in trattamento.

 

Durante il tirocinio le persone in formazione hanno la possibilità di conoscere ed approfondire le tematiche sociali e psicologiche connesse all’uso delle sostanze stupefacenti, partecipando come osservatori sia ai gruppi di sostegno psicoterapico che a quelli di confronto dinamico e affiancando i pazienti durante le attività lavorative, di aggregazione e ergo terapiche previste nella giornata.

Di conoscere il sistema generale di rete di assistenza per le persone con problemi di droga.

Di essere addestrati al lavoro di equipe, affiancando gli operatori e gli psicologi della Fondazione durante le attività previste quotidianamente.

I tirocinanti sono costantemente sostenuti da un lavoro di supervisione delle dinamiche, effettuato in gruppo.

 

Per eventuali candidature inviare una mail con curriculum vitae, comprensivo dei recapiti telefonici all’indirizzo tirocini@villamaraini.it , per poter essere contattati per un colloquio.

Per informazioni telefonare al numero 06/65753058.

  info e modalità di accesso

  06-65.75.30.58

dal lunedì al venerdì

oppure scrivere a

 tirocini@villamaraini.it

  Responsabile Servizio

Federica Gasperini