Unità HIV

Unità HIV2018-03-30T11:48:13+00:00

Project Description

Unità HIV

E’ impegnata nella prevenzione/informazione nell’ambito dell’Infezione da HIV e delle Epatiti Virali e ha inoltre l’obiettivo di raggiungere e supportare i soggetti sieropositivi, per lo più tossicodipendenti, non inseriti nella rete assistenziale sanitaria e che vivono una condizione di marginalità sociale (Hard To Reach).

E’ inserita nella rete dei servizi presenti sul territorio cittadino e nazionale (Consulta Nazionale, Coordinamento Romano e Rete AIDS).

E’ costantemente supportata da tutti i servizi della Fondazione Villa Maraini.

Sviluppa la sua attività fornendo servizio di testing (in sede e in strada attraverso il Camper dell’Unità di Strada o nelle Tende di Croce Rossa Italiana) associato a counseling, colloqui psicologici, consulenze in sede e telefoniche, avvalendosi inoltre del supporto comunicativo peer-to-peer. Attualmente la Fondazione ha creato, in collaborazione con la U.O.C. di Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma, un percorso assistenziale agevolato per gli utenti HIV e/o HCV positivi.

Questo consente di essere in linea con il modello di Continuità di Cura (Continuum of Care) supportato dalla comunità scientifica internazionale in ambito di HIV ed Epatiti Virali.

  info e modalità di accesso

  06 65753029

  06 65753055

  hiv@villamaraini.it

  Responsabile del servizio

Elisabetta Teti