"RESTART"

PROGRAMMA BREVE DI DISINTOSSICAZIONE DI TIPO RESIDENZIALE

Il Programma “Restart” è un servizio della Fondazione Villa Maraini di tipo residenziale e di breve durata, finalizzato alla disintossicazione da sostanze da abuso.

E’ rivolto quindi, sia a persone che intendono affrontare la fase di disintossicazione in un ambiente terapeutico protetto, per poi proseguire con un programma terapeutico riabilitativo, sia a chi, pur non avendo maturato la decisione di intraprendere un percorso terapeutico, sente la necessità di emanciparsi comunque dall’uso di sostanze.

E’ possibile accedere al programma in modo rapido e flessibile, tenendo conto delle esigenze personali e familiari.

L’intervento terapeutico, individualizzato e multidimensionale, comprende un trattamento farmacologico e psicoterapeutico.

Le principali fasi del programma sono le seguenti:

  • Accoglienza: telefonare al numero 0665753059/25 dal lunedì al venerdì o al numero 065587777 attivo h.24 festivi compresi oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • Valutazione diagnostica multidisciplinare comprensiva di: visita medica, anamnesi sociale e profilo psicologico;
  • Elaborazione e messa in atto di un progetto terapeutico personalizzato che può prevedere l’impiego di terapie farmacologiche sostitutive e interventi di tipo psicologico;

Durante lo svolgimento del piano terapeutico vengono attuati:

  • Interventi per presa in carico globale dal punto di vista medico, psicologico, psicoterapeutico e sociale, in base alle necessità del paziente;
  • Interventi di sostegno alla persona accolta in trattamento e ai familiari;

Il servizio si avvale di figure professionali quali medici, psicologi e operatori sociali.

Il Servizio, non essendo finanziato da alcun ente o progetto, comporta il pagamento di una quota giornaliera di Euro 50 nelle prime due settimane, di Euro 40 dalla terza settimana in poi.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.