Centro di formazione

Responsabile: Anna Maria Ruggerini

Tel.: 06.65753059
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Centro, aperto nel 1989, costituisce un osservatorio di informazione e formazione sulle tossicodipendenze, l’alcolismo e tutte le tematiche del disagio giovanile. Il servizio è finalizzato a cogliere i molteplici aspetti di queste problematiche nel nostro paese e all’estero. Il Centro è diventato punto di riferimento aperto a tutti gli operatori del settore, un luogo di scambio di esperienze su informazione, prevenzione, comunicazione e mass-media, aggiornamenti in medicina, psicologia, sociologia e legislazione.
 
La struttura organizza convegni, seminari, corsi di formazione per operatori del settore, operatori scolastici e delle carceri, oltre a corsi di informazione presso aziende e luoghi di lavoro, con l’impegno dei più qualificati esperti italiani sulle tossicodipendenze, anche esterni alla Fondazione. I corsi vengono modulati per specifiche categorie professionali (ad es. medici, psicologi, infermieri, etc.) e per operatori ex tossicodipendenti, Volontari del Soccorso della CRI e operatori di strada.
 
Nella modalità di lavoro comune a tutti i servizi della Fondazione, pur con diverse finalità terapeutiche ed operative, i corsi formativi sono intesi non solo come semplice apprendimento di teorie d’intervento, ma come strumenti per un impiego pratico delle nozioni apprese. Anche il momento formativo si sviluppa seguendo l’evoluzione delle strategie d’intervento attivate dalla Fondazione Villa Maraini, con una progressiva differenziazione dei programmi terapeutici in funzione delle mutate caratteristiche dell’utenza e della sua storia tossicomanica.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.