Cooperativa di lavoro

- Disciplina delle cooperative sociali


La Villa Maraini Cooperativa Sociale Srl Onlus opera, sin dal 1980, nel settore del reinserimento lavorativo di soggetti provenienti da situazioni di disagio (tossicodipendenti, ex tossicodipendenti, detenuti in misure alternative o cautelari ed ex detenuti) con lo scopo principale di offrire loro possibilità di lavoro e di reinserimento sociale. Nel corso degli anni ha sviluppato tre principali settori lavorativi: il verde, con giardinaggio e manutenzione di parchi e giardini; la tipografia, con fotocomposizione grafica ed informatica; la formazione professionale.
 
Nel giugno del 1996 si trasforma in Cooperativa Sociale di tipo B, inserita di diritto nel regime delle ONLUS. Ciò le consente di usufruire delle agevolazioni legislative previste per questo tipo di cooperative (come, ad esempio, la possibilità di ottenere commesse di lavoro con Enti di diritto pubblico in deroga alla disciplina degli appalti (Legge 381/91)). I soci della Cooperativa sono per la maggioranza appartenenti a categorie svantaggiate: tossicodipendenti, ex tossicodipendenti, detenuti in misure alternative o cautelari, ex detenuti, persone con patologie invalidanti (Epatite C, siero-positività ed altre).
 
In questi anni la Cooperativa è cresciuta, cercando di adeguarsi il più possibile agli standard previsti dalle normative e dal mercato, cercando di formare le persone al lavoro e non solo all’assistenzialismo. Nel giugno del 2007 la Cooperativa ha ottenuto dal “Forum Regionale del Terzo Settore” il premio “Formica d’oro” per le buone pratiche attivate. Dal luglio del 2007 la Cooperativa ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2000, adeguata attualmente alla ISO 9001:2008 per la Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale, i servizi di giardinaggio e manutenzione di parchi e giardini e per l’attività tipografica. Dal dicembre del 2009 la Cooperativa ha ottenuto la Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici (SOA) per il settore OS 24 Verde e arredo urbano Class. I

Finalità di Carattere Sociale

La Villa Maraini Cooperativa Sociale S.r.l. ONLUS si propone di perseguire, attraverso la gestione di attività produttive e dei servizi formativi ad esse collegati, l’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate con la stabilità di un posto di lavoro, faticosamente conquistato dopo un lungo tirocinio. Inoltre la Cooperativa cerca di garantire ai soggetti che seguono, o hanno seguito un iter terapeutico, una formazione di base utile per poterli inserire pienamente nel lavoro e nella vita sociale. Il solo fatto di avvicinarsi alla Cooperativa è visto come uno stimolo per andare avanti, per vivere appieno una vita fino a quel momento marginale e deviata. I soggetti svantaggiati vengono inseriti inizialmente con borse lavoro e poi, quando è possibile, con un rapporto di socio lavoratore o dipendente.
 
La Cooperativa quindi si propone, senza scopo di lucro e con spirito mutualistico, di consentire a coloro che diverranno soci (svantaggiati e non), l’occupazione nelle attività sociali e la massima redditività del lavoro, mediante un rapporto di tipo associativo. L’effettivo reinserimento nel mondo del lavoro fornisce una base sulla quale i soggetti svantaggiati poggiano una crescita individuale che riveste vari aspetti della loro vita privata. Partendo dall’acquisita sicurezza economica e con la consapevolezza di essere in grado di compiere bene il proprio lavoro, le persone si sentono abbastanza “forti” sia per ricrearsi dei legami affettivi, sia per riprendere studi precocemente interrotti che per sviluppare appieno “parti di vita” precedentemente abbandonate per l’uso delle sostanze. Si attua così un completo reinserimento sociale della persona, coronamento del lungo e faticoso percorso intrapreso.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.