Servizio alle famiglie

Responsabile: Anna Maria Ruggerini

Tel.: 06.65.75.30.59
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Fondazione Villa Maraini offre ai famigliari dei tossicodipendenti la possibilità di inserirsi in un percorso di sostegno e di crescita con la partecipazione a gruppi terapeutici di aiuto. Lo scopo è di aiutare la famiglia a prendere consapevolezza del problema e scoprire, al proprio interno, risorse utili a sostenere il tossicodipendente e il familiare in difficoltà. Quando ciò non è possibile, i partecipanti hanno comunque l’opportunità di promuovere la propria crescita personale sviluppando una maggiore autonomia dal “problema droga” e migliorando così la propria qualità di vita anche nel contesto famigliare.
 
I gruppi sono composti mediamente da circa dieci-quindici genitori, coniugi e partner di tossicodipendenti (anche di utenti che non frequentano i servizi di Villa Maraini). Sono gruppi  “aperti” in quanto i famigliari affluiscono liberamente a seconda delle proprie esigenze e ne escono quando hanno completato il proprio percorso terapeutico.
 
Gli incontri di gruppo sono a cadenza settimanale e durano due ore.
La funzione del gruppo è di:
  • riconoscere e superare sentimenti di paura, vergogna e delusione;
  • uscire dallo stato di isolamento e dalla sensazione di impotenza;
  • maturare un maggior senso di responsabilità diminuendo nel contempo i propri sensi di colpa;
  • contenere temporaneamente le condizioni di forte disagio e sofferenza;
  • attivare risorse individuali famigliari orientate alla soluzione dei problemi.
Gli obiettivi finali del percorso possono essere così sintetizzati:
  • imparare nuove modalità di relazione con i propri figli tossicodipendenti e creare un clima di dialogo e comprensione;
  • maturare capacità di:
    - condividere e sperimentare nuove modalità di convivenza;
    - distinguere e accettare i diversi ruoli famigliari;
    - accettare l’autonomia economica, affettiva e psicologica dei figli; 
    - chiarire e definire responsabilità e ruoli all’interno della coppia.
Parallelamente all’attività dei gruppi ogni singola coppia, o partner, può richiedere ulteriori colloqui di sostegno per affrontare difficoltà personali che possono insorgere durante il processo terapeutico e richiedere la possibilità di intraprendere una psicoterapia a pagamento nel servizio T.I.A..
Il servizio Famiglie inoltre favorisce una sinergia tra le famiglie dei soggetti tossicodipendenti.
 
Programma inoltre gruppi di lavoro per la promozione e la conoscenza dell’immagine della Fondazione Villa Maraini, organizza e gestisce eventi per attività di Fund Raising e predispone contatti e rapporti con istituzioni e con persone significative della comunità sociale.
 
Il servizio famiglie offre anche informazioni su qualsiasi problema connesso alla tossicodipendenza tramite consulenza telefonica al seguente numero: 06.65.75.30.59 o via email all’indirizzo del Responsabile.
I gruppi riservati ai familiari si riuniscono il martedì (15/17 – 17/19), il mercoledì (15-17) – solo per partner, il giovedì (18/20).

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.