Che cosa sono gli anabolizzanti?

Gli anabolizzanti sono droghe che simulano l’effetto del testosterone, un ormone maschile, stimolando il metabolismo proteico. Si trovano sotto nomi e confezioni diverse, spesso contraffatte. Gli anabolizzanti vengono assunti per via orale o intramuscolare, generalmente si assumono in cicli.
 
Sono assunti per accrescere la massa muscolare, aumentare la forza e la resistenza allo sforzo, ridurre il tempo di recupero dalla fatica, inoltre aumentano la ritenzione di calcio, sodio, potassio e cloro, stimolano la sintesi di anticorpi e la produzione di globuli rossi e di emoglobina nel sangue.
  • inizio intorno ai 15 anni
  • non raro l’uso non correlato con attività di palestra
  • associazione significativa della frequenza di uso con l’uso di cocaina (24%), marijuana (8%), e tabacco smokeless (1,2%)
  • debole associazione con uso di alcol e di sigarette
  • pratica dello scambio di siringhe

Quali conseguenze?

Gli effetti secondari nell’utilizzo degli anabolizzanti sono numerosi: problemi a livello epatico e renale che possono causare ittero, tumori e cisti; alto rischio di crisi cardiache e ictus; arresto della crescita se assunto nell’età dello sviluppo; instabilità emotiva ed aggresività. Negli uomini possono causare: sterilità, riduzione dei testicoli, crescita del seno. Nelle donne possono causare: cambiamento della vo ce, comparsa di peluria in tutto il corpo, ingrossamento del clitoride; alcuni di questi effetti secondari per le donne possono essere irreversibili.

Effetti comportamentali:

(dosi elevate) stimolazione sessuale, energia, euforia al mattino; ansietà, ostilità, aggressività, confusione non associati a significativi livelli plasmatici dell’anabolizzante comparsa tardiva lungo il trattamento (dosi basse) di cefalea, bulimia e depressione.
Disturbi psicopatologici associati:
  • psicosi
  • ipomania
  • stati deliranti
  • comportamenti criminosi violenti
Manifestazioni di astinenza: episodi di depressione e ideazione suicida nei primi 3 mesi di astinenza.

La legge

Gli anabolizzanti sono farmaci che possono essere acquistati solo in farmacia dietro presentazione di ricetta medica, esiste un mercato illecito in forte espansione.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.