Descrizione Progetto
Campagne sociali

Rome Consensus & Support, don’t Punish
Ogni firmatario del Manifesto “Rome Consensus 2.0” www.romeconsensus.com, potrà partecipare alla campagna social fotografica, scaricando il poster e aggiungendo le proprie motivazioni, per poi pubblicare sui social la propria foto con il poster, usando gli hashtag #HumanitarianDrugPolicy #RomeConsensus #SupportDontPunish #ShareFactsOnDrugs #SaveLives.
Chi taggherà @RomeConsensus su Twitter e Instagram verrà ri-twittato/postato.
Party sicuro, Acqua in Bocca
campagna di alcol test gratuiti ideata da Villa Maraini-CRI e supportata da Autostrade per l’Italia in risposta alla crescente escalation di morti in strada a causa di abuso di alcol e droga, si svolgerà per tutto il 2020 nei luoghi della movida della Capitale maggiormente frequentati da giovani.
Scopo: presidiare i luoghi di aggregazione giovanile per rilevare comportamenti dannosi per la salute e la sicurezza, mostrando non solo il grado alcolico nel sangue, ma anche evidenziando la sottovalutazione dei rischi, sfatando falsi miti ed invitando a correggere le cattive abitudini.I medici e operatori di Villa Maraini con i volontari di Croce Rossa di Roma, entreranno in contatto con i ragazzi proponendo un questionario anonimo per capire le modalità di assunzione e poi l’alcol test (da ripetersi anche più volte nella serata). Sarà fornita acqua per reidratare il corpo e una brochure informative.
Questo permetterà ai ragazzi di capire se sono nelle condizioni di mettersi alla guida e ai nostri operatori di individuare, nel caso, un guidatore “sobrio”, oppure affidandoli ai volontari CRI che li riporteranno a casa.
clicca sotto per sfogliare la brochure informativa
“Meet, Test & Treat”
è la campagna di diffusione di test rapidi in strada per la diagnosi di HIV ed Epatite C, che la Croce Rossa Italiana e Villa Maraini hanno lanciato in tutto il Paese, dopo l’esperienza pilota realizzata con la Croce Rossa Comitato di Roma Area Metropolitana.
Una campagna importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, che viene portata avanti da anni, grazie all’impegno dell’Unità HIV ed Unità di Strada di Villa Maraini e dei volontari di CRI Roma.
La campagna è rivolta sia alla popolazione più vulnerabile, come tossicodipendenti, sex workers, comunità LGBT, che alla popolazione generale, con lo scopo di individuare chi è stato contagiato ed avviarlo alle cure.