L’esperienza di Sara, tirocinante psicologa al nostro Servizio Psicoterapico Osservazione e Trattamento (SPOT) trascritta in una lettera di ringraziamento che ha voluto lasciare a Villa Maraini
“È veramente difficile mettere nero su bianco ogni pensiero, è da un anno che sono a Spot e le cose da dire sarebbero veramente troppe. Non credo ci sia un modo giusto per salutare questo servizio, e neanche un modo appropriato per dire grazie a tutti voi per ciò che mi avete trasmesso.
Ricordo bene il mio primo giorno a SPOT, è complesso spiegare come mi sentivo, pensavo di non essere all’altezza di affrontare questa nuova sfida, e probabilmente all’inizio del mio percorso era così. Le conoscenze dell’università non bastavano a comprendere questo ambiente per me nuovo e così pieno di stimoli; è stato solo grazie a tutti voi se sono riuscita a portare a termine questa tappa fondamentale.
Grazie Roberto, perché con il tuo sorriso, tutte le mattine hai dato un motivo in più per sorridere anche a me, e soprattutto grazie ai tuoi consigli e alla tua grande professionalità.
Grazie Stefania, per avermi insegnato che ogni compito va portato a termine con caparbietà e dedizione, applicando al meglio le proprie capacità.
Grazie Paride, anche se non sei qui con noi oggi, per avermi insegnato l’importanza del rapporto con l’altro, la fiducia, e soprattutto grazie per avermi insegnato cosa significa prendersi cura di qualcuno.
Grazie Greta, per aver creduto in me e nelle mie capacità fin dall’inizio, nonostante sia stato difficile. Ancora grazie perché sei riuscita a comprendermi, a farmi vedere i miei punti di forza e soprattutto le mie debolezze. Grazie per avermi mostrato ogni giorno cosa significa mettere passione nel proprio lavoro, anche quando ci sono delle difficoltà.
Grazie anche a Carlo, il nostro responsabile del servizio, per avermi permesso di fare questa bellissima esperienza. Grazie perché riesci a comprendere le esigenze di tutti, e cerchi sempre, con il sorriso di accogliere le richieste di ognuno di noi.
Un grazie particolarmente sentito va a tutti i tirocinanti, Valentina, Chiara, Federica, Stefania, Ludovica e Giacomo, che sono stati parte integrante del mio tirocinio. Grazie per esservi sempre messi in discussione, grazie per le conoscenze che mi avete trasmesso.
Ma il mio grazie più grande va ai nostri ragazzi, grazie infinite per avermi permesso di conoscervi e di entrare un po’ alla volta di far parte della vostra esperienza qui a Villa. Mi auguro che il vostro percorso con l’aiuto degli operatori possa per voi essere motivo di rinascita.
Un pezzetto del mio cuore sarà sempre vostro.
Con grande affetto.
Sara”