Di seguito la lettera di saluto di Lisa,25 anni, psicologa che ha svolto il suo tirocinio presso la nostra struttura nel Servizio Psicoterapeutico Osservazione e Trattamento (SPOT). Sono molti gli psicologi che decidono di svolgere il loro tirocinio per specializzarsi nel campo delle dipendenze patologiche presso di noi.
PER INFO SU TIROCINI SCRIVERE A tirocini@villamaraini.it
“Sono settimane che penso a quali possano essere le parole giuste; poi sono giunta alla conclusione che non sempre ce ne sono e che, a volte, va bene così.
Quando sono arrivata qui, avevo la presunzione di essere in grado di maneggiare il dolore e di poter aiutare tutti. È bastato solo qualche giorno per ricredermi.
Sebbene mi sia stato detto fin dall’inizio di lasciare i problemi personali al di fuori di Villa Maraini, ogni volta che ho sentito parlare qualcuno di voi si è smosso un mondo dentro di me. Per quanto ogni storia sia differente, il dolore, il malessere, diventa un comune denominatore, l’aggancio per prendere parola e condividere. Ed è proprio questa condivisione che, nel corso del tempo, mi ha sempre più legata a voi e mi ha permesso di sentirmi parte di una grande famiglia. Una famiglia che si chiama SPOT e alla cui base si trovano fiducia, empatia, amore e affidamento.
Ci tengo a ringraziare ognuno di voi, per avermi permesso di entrare nelle vostre vite e di toccare con mano le vostre fragilità.
Vi ringrazio perché, in poco tempo, mi avete insegnato due cose che porterò sempre con me: umiltà e coraggio. L’umiltà di comprendere che il proprio percorso di crescita, personale e professionale, ha un inizio ma mai una fine, e il coraggio di buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo, di affrontare situazioni difficili e spinose a testa alta e senza mai mollare, per sé stessi e per le persone che si fidano e si affidano a noi.
Spero tanto di avervi dato almeno la metà di quanto voi avete dato a me.
Nonostante la tristezza, vi saluto con la consapevolezza di avere un posto nel cuore che sarà riservato a voi.
Con tutto il mio affetto,
Lisa”