Non sono mai stato bravo in matematica, nella vita come a scuola, e mi sono intestardito con la soluzione sbagliata ai miei problemi: la droga, lo sballo, i viaggi, la fuga.
Quale altra poteva essere la soluzione più efficace per le mie insicurezze, per il mio perenne oscillare tra presunzione e svalutazione? La droga
La droga per 20 anni è stata la mia coperta di Linus, le ho provate, mixate, alternate tutte, riuscendo anche per lunghi periodi a starci dentro, a limitarmi, a non dare troppo nell’occhio.
Ma la soluzione era temporanea e di certo non esatta, rimandando solo la triste equazione…
La coperta di Linus tanto amata, ha coperto il problema ed il vero Luca, quando provavo a sollevarla, mi sembrava non avesse più anima.
Così un giorno, come per recuperare in matematica, sono venuto a Villa Maraini nella comunità terapeutica, a chiedere ripetizioni di vita, di gruppo e di anima ed a cercare e trovare la giusta soluzione, ovvero: accettare Luca, i miei limiti ed i problemi, accettare che si possano avere difficoltà in qualche materia. Quello che credevo impossibile è diventato possibile.
A volte ho ancora bisogno di aiuto, per cercare le soluzioni e copio, come avrei fatto nel compito di matematica, ma come mi disse il mio operatore Antonio: impegnati solo a fare le cose con amore.
Infatti i rapporti e l’amore sono la vera soluzione ai problemi della vita e bisogna tendere a quello,
AD INFINITO.
Luca
a cura di Stefano Spada Menaglia
Area Comunicazione Villa Maraini-CRI