Descrizione Progetto
Ambulatorio
L’ambulatorio è l’unico servizio medico romano h24 per la cura degli utilizzatori di sostanze anche con il metadone, aperto a tutti senza distinzione di razza, religione o nazionalità. Offre una prima risposta all’esigenza, il più delle volte farmacologica, di chi chiede aiuto a Villa Maraini.
L’ambulatorio è articolato per offrire varie tipologie di consulenze mediche per la cura di tutte le patologie dell’utente. Specifica attenzione viene posta nella diagnosi delle malattie a trasmissione ematica e/o sessuale, in particolare dell’infezione da HIV e epatite C e nel monitoraggio pre/post test per valutare lo stato immunitario del paziente.
In convenzione con la Regione Lazio (ASL RM3), è autorizzato alla somministrazione del metadone H24 per le situazioni di pronto soccorso e di sussidiarietà al servizio pubblico, che a Roma presenta molte carenze, non fosse altro per il ridotto orario giornaliero di apertura che, esclusivamente diurno e spesso solo feriale, impedisce a chi fa abuso di sostanze di poter accedere alle cure.
L’ambulatorio è articolato per offrire varie tipologie di consulenze mediche. Specifica attenzione viene posta nella diagnosi delle malattie a trasmissione ematica e/o sessuale, in particolare dell’infezione da HIV e Epatite C e nel monitoraggio pre/post test per valutare lo stato immunitario del paziente.