Descrizione Progetto
Unità HIV
E’ impegnata nella prevenzione/informazione nell’ambito dell’Infezione da HIV e delle Epatiti Virali e ha inoltre l’obiettivo di raggiungere e supportare i soggetti sieropositivi, per lo più tossicodipendenti, non inseriti nella rete assistenziale sanitaria e che vivono una condizione di marginalità sociale (Hard To Reach).
E’ inserita nella rete dei servizi presenti sul territorio cittadino e nazionale (Consulta Nazionale, Coordinamento Romano e Rete AIDS).
E’ costantemente supportata da tutti i servizi della Fondazione Villa Maraini.
Sviluppa la sua attività fornendo servizio di testing (in sede e in strada attraverso il Camper dell’Unità di Strada o nelle Tende di Croce Rossa Italiana) associato a counseling, colloqui psicologici, consulenze in sede e telefoniche, avvalendosi inoltre del supporto comunicativo peer-to-peer. Attualmente la Fondazione ha creato, in collaborazione con la U.O.C. di Malattie Infettive del Policlinico Umberto I, un percorso assistenziale agevolato per gli utenti HIV e/o HCV positivi.
Questo consente di essere in linea con il modello di Continuità di Cura (Continuum of Care) supportato dalla comunità scientifica internazionale in ambito di HIV ed Epatiti Virali.