Descrizione Progetto
Volontariato a Villa Maraini
Il volontariato è finalizzato alla formazione sulle tossicodipendenze, l’alcolismo e tutte le tematiche del disagio giovanile.
Si viene preparati attraverso la partecipazione a convegni, seminari, corsi di formazione anche per i volontari della CRI, operatori del settore, operatori scolastici e delle carceri, oltre a corsi direttamente in azienda e luoghi di lavoro, con l’impegno dei più qualificati esperti italiani sulle tossicodipendenze, anche esterni alla Fondazione. I corsi vengono modulati per specifiche categorie professionali (ad es. medici, psicologi, infermieri, etc.) e per operatori ex tossicodipendenti.
Nella modalità di lavoro comune a tutti i servizi della Fondazione, pur con diverse finalità terapeutiche ed operative, i corsi formativi sono intesi non solo come semplice apprendimento di teorie d’intervento, ma come strumenti per un impiego pratico delle nozioni apprese. Anche il momento formativo si sviluppa seguendo l’evoluzione delle strategie d’intervento attivate dalla Fondazione Villa Maraini, con una progressiva differenziazione dei programmi terapeutici in funzione delle mutate caratteristiche dell’utenza e della sua storia tossicomanica.