Descrizione Progetto

Progetti Internazionali

Dal 2009 la Fondazione gestisce progetti transnazionali co-finanziati dalla Commissione Europea e/o da altri donor internazionali. Questi progetti sono realizzati dalla Fondazione, nella maggior parte dei casi in partenariato con Società Nazionali di Croce Rossa/Mezzaluna Rossa, nonché con altre organizzazioni europee attive nel campo della tossicodipendenza e marginalità sociale.

Dal 2019 ad oggi, sono stati coordinati i seguenti progetti:

Progetto UNDEF – “Youth Engagement in Drug Policy Development”(Impegno dei giovani nello sviluppo delle politiche sulle droghe), finanziato dal Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia (UNDEF) (durata: 2017-2018).

Il progetto è partito nel 2017 e terminerà a gennaio 2019. Obiettivo del progetto è promuovere la partecipazione attiva dei giovani volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nello sviluppo delle politiche sulle droghe, migliorando le loro conoscenze e capacità operative nell’ambito delle tossicodipendenze e della promozione di politiche umanitarie sulle droghe.

Progetto INTEGRATE“Joint Action on integrating prevention, testing and link to care strategies across HIV, viral hepatitis, TB and STIs in Europe”(Azione congiunta sull’integrazione di strategie di prevenzione, testing e invio alle cure per HIV, epatite, TB e MST in Europa), co-finanziato dal Programma Salute della Commissione Europea (durata: 2017-2020). Il progetto è partito nel 2017 e ha come obiettivo di sperimentare nuove strategie e strumenti per ridurre la trasmissione di HIV, epatiti, TB e malattie sessualmente trasmissibili.

Progetto Positive Action Europe (Approccio integrato di prevenzione, trattamento e cura dell’HIV), finanziato da ViiV Healthcare UK Limited (durata: 2017-2018).

Il progetto, iniziato nel 2017, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un approccio integrato alla prevenzione, trattamento e cura dell’HIV tra i gruppi vulnerabili più a rischio, come tossicodipendenti, gays, prostitute, tramite l’offerta del test rapido per l’HIV e l’HCV in strada. I soggetti risultati positivi al test rapido sono stati inviati al centro per malattie infettive del Policlinico Tor Vergata, per il proseguimento dell’iter diagnostico e l’accesso alle cure.

Progetto SEEN “Skills Exchange Educators Network” (Rete di Scambio di Capacità tra Operatori), co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea (durata: 2016-2018). Obiettivo del progetto è quello di migliorare le conoscenze e capacità tecniche degli operatori sociali di servizi a bassa soglia per tossicodipendenti, attraverso lo scambio di operatori tra Italia, Portogallo ed Olanda.

ERNA Network Europeo di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sulle malattie infettive

Network Europeo fondato nel 1998 a Roma con lo scopo di coordinare la condivisione di esperienze, buone pratiche e la collaborazione tra le Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa della regione europea, per avere società nazionali ben funzionanti in grado di affrontare l’HIV, l’AIDS, la tubercolosi e i problemi connessi (prevenzione, cura, trattamento, riduzione del danno, supporto psicosociale, sostegno legale, riduzione dello stigma e della discriminazione, integrazione sociale e altre attività rivolte alle persone più vulnerabili).

ERNA riunisce 38 società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa dell’Europa e dell’Asia centrale e sta assumendo sempre più un ruolo importante nel rafforzare la diplomazia umanitaria e le attività di advocacy; suoi obiettivi principali:

– prevenire ulteriori infezioni

– ampliamento di cure, trattamenti e servizi

– ridurre lo stigma e la discriminazione

  info e contatti

  06-65.75.30.40

dal lunedì al venerdì

oppure scrivere a

  europeanprojects@villamaraini.it

  Resp. Amministrativo

Nadia Gasbarrini

  Project Manager

Philippe Garcia

Total Page Visits: 5694 - Today Page Visits: 1