La “RCRC Partnership on Substance Abuse”, formata dalla Federazione Internazionale di Croce e Mezzaluna Rossa (FICR), da Croce Rossa Italiana e dalla Fondazione Villa Maraini, ha promosso la realizzazione di un corso online sull’abuso di sostanze stupefacenti, lanciato in occasione della Giornata Mondiale del contrasto all’Overdose, dalla FICR sulla sua piattaforma online per l’e-learning.
Il corso disponibile per ora in lingua inglese, è stato realizzato dagli esperti di Villa Maraini in collaborazione con il Dipartimento Salute della FICR insieme a C4 Recovery Foundation for Substance use Disorders.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE ALLA PIATTAFORMA E FARE IL CORSO

“E’ la prima volta che nel mondo di Croce e Mezzaluna Rossa, si realizza un corso per spiegare come comportarsi in caso di dipendenza patologica. Un passo importante verso chi fa uso di sostanze stupefacenti e necessita di assistenza e supporto, non di violenza e trattamenti inumani. In qualità di Presidente della Red Cross e Red Crescent Partnership on Substance Abuse, mi auguro che il corso abbia la più ampia diffusione e partecipazione anche in Italia, per diffondere nel mondo quelle politiche umanitarie verso gli utilizzatori di sostanze, che con Villa Maraini porto avanti da oltre 40 anni.” Spiega Massimo Barra fondatore di Villa Maraini.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO PROMOZIONALE CON INFOGRAFICA ANIMATA

a cura di Stefano Spada Menaglia
Area Comunicazione Fondazione Villa Maraini ONLUS