Descrizione Progetto

Campagne sociali

“Dove la butto”

Da giugno a dicembre 2025 si svolgerà la campagna “Dove la Butto” ideata da Fondazione Villa Maraini-Croce Rossa per la Capitale, in sette mesi –  – l’Unità Itinerante di Villa Maraini-Croce Rossa girerà la città per:

  • raccogliere siringhe, pulire le strade, ridare dignità ai luoghi;
  • raggiungere le persone più emarginate, offrendo cure, assistenza e speranza;
  • creare una rete tra servizi, associazioni e cittadini;
  • e soprattutto informare, perché combattere la dipendenza significa anche combattere l’ignoranza e i pregiudizi.

La dipendenza da sostanze non è solo una malattia, ma è un problema sociale che ci riguarda tutti, perché gli utilizzatori di sostanze vivono nel nostro stesso tessuto sociale. Per arginare il problema, non basta una terapia standard: serve ascolto, comprensione e un aiuto che si adatti alla persona, non il contrario.

È questo il cuore del lavoro di Villa Maraini – Croce Rossa Italiana, che da anni interviene a Roma con programmi mirati per ogni fase della dipendenza. Uno degli obiettivi è proprio la Ridurre il danno, ovvero evitare l’irreparabile, migliorare la qualità della vita, e aiutare a riscoprire alternative, direttamente in strada dove l’utilizzatore di sostanze consuma le sue dosi spesso usando le siringhe.

Per ridurre il danno portato dalla diffusione delle droghe bisogna essere sul campo, anche per chi non è pronto a smettere, ma può essere avvicinato e non emarginato, per educarlo a non prendere malattie infettive, non uccidersi e anche non lasciare incustodite le siringhe usate. Questo presuppone “sporcarsi le mani” andando incontro alle persone dove sono – per strada, nelle stazioni, nei parchi – con rispetto e senza giudizio. Questo è il senso degli interventi di “outreach”.

Dal 1992, Villa Maraini è presente nei luoghi più critici di Roma, come Stazione Termini e Tor Bella Monaca. Oggi, grazie a questo progetto dell’Unità Itinerante, saremo presenti in più municipi e grazie alla geolocalizzazione whatapp i cittadini potranno segnalare presenza di siringhe usate che raccoglieremo.

Il progetto prevede un evento di presentazione e uno di chiusura– proprio nei quartieri di Tor Bella Monaca e Quarticciolo – per raccontare, ascoltare e costruire comunità. Con la presentazione dell’evento della giornalista e scrittrice Claudia Conte, l’intervento del Fondatore di Villa Maraini-Croce Rossa Massimo Barra ed il cantante Massimo Di Cataldo, insieme a ex utilizzatori di sostanze, ora operatori sociali, che racconteranno la loro storia di riscatto dalla droga.

Rome Consensus & Support, don’t Punish

Ogni firmatario del Manifesto “Rome Consensus 2.0” www.romeconsensus.compotrà partecipare alla campagna social fotografica, scaricando il poster  e aggiungendo le proprie motivazioni, per poi pubblicare sui social la propria foto con il poster, usando gli hashtag #HumanitarianDrugPolicy #RomeConsensus #SupportDontPunish #ShareFactsOnDrugs #SaveLives.

Chi taggherà @RomeConsensus su Twitter e Instagram verrà ri-twittato/postato.

SCARICA IL POSTER CLICCANDO QUI

Party sicuro, Acqua in Bocca

campagna di alcol test gratuiti ideata da Villa Maraini-CRI e supportata da Autostrade per l’Italia in risposta alla crescente escalation di morti in strada a causa di abuso di alcol e droga, si svolgerà per tutto il 2020 nei luoghi della movida della Capitale maggiormente frequentati da giovani.

Scopo: presidiare i luoghi di aggregazione giovanile per rilevare comportamenti dannosi per la salute e la sicurezza, mostrando non solo il grado alcolico nel sangue, ma anche evidenziando la sottovalutazione dei rischi, sfatando falsi miti ed invitando a correggere le cattive abitudini.I medici e operatori di Villa Maraini con i volontari di Croce Rossa di Roma, entreranno in contatto con i ragazzi proponendo un questionario anonimo per capire le modalità di assunzione e poi l’alcol test (da ripetersi anche più volte nella serata). Sarà fornita acqua per reidratare il corpo e una brochure informative.

Questo permetterà ai ragazzi di capire se sono nelle condizioni di mettersi alla guida e ai nostri operatori di individuare, nel caso, un guidatore “sobrio”, oppure affidandoli ai volontari CRI che li riporteranno a casa.

clicca sotto per sfogliare la brochure informativa

“Meet, Test & Treat”

è la campagna di diffusione di test rapidi in strada per la diagnosi di HIV ed Epatite C, che la Croce Rossa Italiana e Villa Maraini hanno lanciato in tutto il Paese, dopo l’esperienza pilota realizzata con la Croce Rossa Comitato di Roma Area Metropolitana.

Una campagna importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, che viene portata avanti da anni, grazie all’impegno dell’Unità HIV ed Unità di Strada di Villa Maraini e dei volontari di CRI Roma.
La campagna è rivolta sia alla popolazione più vulnerabile, come tossicodipendenti, sex workers, comunità LGBT, che alla popolazione generale, con lo scopo di individuare chi è stato contagiato ed avviarlo alle cure.

Meet test & treet
Total Page Visits: 8263 - Today Page Visits: 1