Il saluto di Lorenzo utente arrivato al Centro di Prima Accoglienza di Villa Maraini che, dopo qualche mese di cura avendo dimostrato di avere la giusta motivazione, è passato allo step successivo di cura nella Comunità Terapeutica della nostra Fondazione.

“Ricordo il giorno in cui sono arrivato, ero distrutto, a pezzi, tanto quasi da non riconoscermi, annebbiato dalla cara e sofferta sostanza!

Si, mi era entrata dentro nel profondo abbracciando un mio grande sentimento, la solitudine, mia amica da sempre, a lei confidavo i miei più grandi dispiaceri, nella sostanza trovavo conforto con l’illusione di essere forte cacciando via da me i feroci mostri, ma senza accorgermi che tutto attorno a me si stava sgretolando.

Arrivando conobbi Franco Gambacurta, il responsabile del C.P.A., un uomo dall’apparenza burbero ma con il tempo ho imparato a conoscerlo trovandolo a suo modo buono, dimostrando amore ed affetto verso tutti noi, supervisionando e spingendoci verso la giusta direzione. Grande uomo, grazie!

E che dire degli operatori, magnifici, con calore sincero mi hanno aperto le braccia donandomi protezione, si è proprio vero, chi conosce la sofferenza sa capire la sofferenza come Stefano De Santis coinvolgendoti con discorsi  intensi pieni di vita vissuta e di direttive giuste facendoci vedere orizzonti nuovi senza giudizio, o Stefano Tortosa con i suoi silenzi ma con sguardi che valgono più di mille parole, Enrico Lazzari che con la sua rigidità e severità, sorvegliando tutto e tutti mi ha dimostrato che con la fermezza di carattere si prendono decisioni sagge, inseguendo i proprio obiettivi  fino a farli diventare realtà.

E poi le dottoresse: Giovanna Fiorino, rigida e premurosa come una mamma, Caterina Testa molto attenta e guardinga che ti apre sempre nuovi orizzonti e poi la terapeuta Rosaluana Marra (la mia preferita), ti ascolta con interesse e sa sempre trovare la giusta parola dandoti conforto riuscendo a dare il giusto equilibrio ai nostri malesseri, a volte rimproverando con toni adeguati e sensibili, anche a voi con il cuore in mano dico grazie!

Un saluto affettuoso anche ai tirocinanti Sara, Camilla, Noemi, Carmen e Pierluigi un grande grazie anche a voi per la pazienza che riponete nei nostri riguardi accompagnandoci nelle giornate con sorrisi scherzosi e pieni di vita, grazie, grazie e mille volte grazie a tutti! Questi 4 mesi li porterò sempre nel cuore, mi avete accolto senza mai un giudizio, è stato tutto costruttivo, spronandomi a tenere la giusta rotta verso il benessere di noi stessi.

con affetto Lorenzo”

 

a cura di Stefano Spada Menaglia

Area Comunicazione Fondazione Villa Maraini-CRI